Festival dei Giovani Scrittori, Grand Hotel Salerno
Tra le suggestioni del Mediterraneo e i rimandi del Gran Tour
A Salerno dal 2 al 5 maggio p.v., l’incontro tra scuole di diversi ordini provenienti da ogni regione per partecipare agli eventi che si svilupperanno tra laboratori, racconti e story telling. La prima tappa del Turismo scolastico Bimed, Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo vede coinvolti studenti, docenti, scuole di ogni ordine e grado e Comuni del territorio nazionale con il progetto Staffetta di scrittura creativa e della legalità.
La Bimed ha il patrocinio Miur, Rai Cultura, Rai Scuola ed è in collaborazione con il Premio Andersen (prestigiosa giuria), Legambiente, Università.
La Staffetta di Scrittura Bimed, quest’anno è alla 15ma Edizione in un format che coinvolge scuole, dirigenti scolastici, docenti, famiglie, istituzioni, studenti, territori e biblioteche.
Diffonde le attività di scrittura e lettura nelle scuole, offrendo il ‘raccontarsi’ come mezzo per ‘conoscersi’. Emozioni, argomenti di introduzione alla comprensione dell’altro, legalità dentro la creatività.
Ogni Staffetta viene realizzata attraverso 10-12 capitoli scritti da diverse classi, distribuite sul territorio nazionale, dando vita ad un testo completo che parte da un Incipit di uno scrittore.
Un lavoro ‘collettivo’ dove si incontrano lavori di studenti del sud, del centro e del nord interfacciandosi tra loro e creando ogni volta storie inedite insieme al Gruppo Bimed:
scrittori, cantautori, testimonial d’eccezione del mondo dello spettacolo e della comunicazione.
Un programma ricco che regala anche la possibilità di visitare Salerno, la Costa d’Amalfi, l’Area archeologica di Paestum, la Certosa di Padula, le Grotte di Castelcivita e di Pertosa, in un territorio ricco della storia del Mediterraneo e dell’Europa.
Le tappe Turismo Bimed con le attività di scrittura con gli autori proseguiranno anche in altri luoghi:
– Isole Tremiti
– Marina di Camerota
– Salone Internazionale del librodiTorino
– Genova
Redazione