Seven Gallery – Roberto Bellucci
La solitudine contemporanea

Nota biografica
Sono nato a Roma il 2 aprile del 1959. All’età di 5 anni mi sono trasferito in Africa (Somalia Mogadiscio) con la mia famiglia e vi sono rimasto fino all’età di 10 anni. La permanenza in Africa ha segnato profondamente la mia vita sul profilo artistico e personale (il forte sole, i pungenti odori, la durezza dell’esistenza). Al rientro in Italia sono andato a vivere a Napoli, un’esperienza pregnante, ed anche qui il forte sole. Crescendo ho scelto di intraprendere studi artistici senza un percorso accademico che mi avrebbe influenzato allontanandomi dalla mia ricerca personale. Nel 1978 ho cominciato il mio percorso tecnico espressivo. Oggi i miei dipinti rappresentano le sensazioni, le preoccupazioni, le gioie ed i pensieri di un uomo contemporaneo.
L’Artista partecipa ai Format di Sevensalerno, a cura della dr.ssa storico e critico d’arte Maria Rosaria Voccia e dell’arch. Pasquale Cicalese, riscuotendo sempre un considerevole successo. Presente sulla Seven Gallery di Sevensalerno.
Opera Dado, mixed on canvas, 2022, 70×70

Opera Luce e Ombra, Olio su Tela, 2021, 80×100

Molte sono le vie per la luce eppure tanti scelgono la via per l’oscurità
Opera Bene e Male, olio su tela, 80×80

L’uomo ha sempre usato la maschera per controllare le naturali espressioni facciali dell’anima. la maschera ci protegge ma ci omologa. la maschera nasconde le insopportabili piaghe dell’anima ma nasconde anche la radiosa luce dell’anima. La maschera è un bene o un male?


OPERA – Numeri – Olio su Tela 100×100
Numeri incisi, graffiati per non dimenticare.
I numeri tracciano la nostra storia segnando gli eventi bui e quelli luminosi, ricordandoci ciò che è bene e ciò che è male.
OPERA – Solo – Olio su Tela 100×100
Oggi i più si stanno accorgendo del significato dell’essere soli
Quei “più” che fino a ieri si disinteressavano delle minoranze da loro emarginate e abbandonate alla solitudine.
OPERA – Buco – Olio su Tela 150×100
Il Buco risucchia la luce e ci offre una dimensione oscura
Il nostro peggiore incubo paragonabile solo alla morte di cui non si sa nulla
Opera – Gabbia Olio su Tela, 80×80
Scegliamo noi dove e come vivere
Rendiamo noi liberi e viviamo liberi e non dimentichiamo che prima o poi ci liberemo anche della nostra dimensione terrena

Opera Il Tempo, Olio su Tela. 100×100
Il tempo passato non ci appartiene più
Il tempo futuro non sappiamo se ci apparterrà
Solo il tempo presente può essere vissuto
Opera Contaminazione, Olio su Tela, 80×80
Ibridazione e combinazione dei mezzi d’espressione e dei materiali che portano ad una visione e ad un risultato originali.

Opera Due mondi
L’accoglienza ci dona la luce, il rifiuto ci dona l’oscurità

Opera Bolla
La bolla così effimera e fragile come la nostra vita


Maria Rosaria Voccia