CulturaMostre

Apollo e i Diritti alla Libertà, a Salerno il Premio consegnato a Laura Boldrini

Si è svolta , presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, la prima edizione del Premio Apollo Mediterraneo, ideato dal Comitato territoriale Arcigay Salerno per la ricorrenza dei 50 anni dei Moti di Stonewall.

L’iniziativa ha mobilitato 18 artisti salernitani e le loro 18 opere incentrate sul tema “la Testa di Apollo e i diritti umani“,sono state esposte dal 25 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2019

L’opera vincitrice, scelta dal Comitato Arcigay Salerno per rappresentare il PREMIO APOLLO MEDITERRANEO, è stata consegnata a Laura Boldrini, pienamente corrispondente ad una personalità locale o nazionale distintasi nel corso del tempo e di questo anno per la tutela dei diritti civili, dei diritti umani, delle uguaglianze, dell’accoglienza e della solidarietà.

Tra gli artisti, ha partecipato anche l’artista ecosostenibile Anna De Rosa, con la sua opera realizzata con il riciclo dei cosmetici dismessi .

Anna De Rosa ha dichiarato:” Giuseppe Ungaretti scrisse “…ha nel suo sorriso indulgente e fremente, non so quale canto di giovinezza risuscitata!” Il mio Apollo , Apollo Messaggero, un bel giovane , una bella faccia, nei suoi ricci ribelli ci sono parole che richiedono rispetto,DIO della saggezza, Dio della profezia, un Dio bello benefico ma anche terribile e vendicativo.

Dio del Sole (di cui traina il carro), di tutte le arti, della musica, della profezia, della poesia, delle arti mediche (il dio della medicina è infatti suo figlio Asclepio), delle pestilenze e della scienza che illumina l’intelletto, il suo simbolo principale è il Sole o la lira.

Locandina
Locandina
Apollo Messaggero di Anna de Rosa
Apollo Messaggero di Anna de Rosa

In quanto Dio della poesia, è il capo delle Muse.IL mio APOLLO MESSAGGERO, realizzato con riciclo cosmetici, soprattutto ombretto cremoso bronzeo ,ha nei capelli le parole dei diritti , di chi ha diritto a essere tutelato…e naturalmente la bella testa ha come sfondo l’azzurro del mare di Salerno dove fu ritrovata nel 1930″.

La signora Boldrini ha fatto le foto con gli artisti  ed ha ascoltato con interesse le spiegazioni , naturalmente il riciclo dei cosmetici l’ha incuriosita e mi ha fatto i complimenti , il riciclo è importante e necessario per la salute del Pianeta Terra.

Laura Boldrini a Salerno
Laura Boldrini a Salerno

 

L’ex Presidente della Camera Laura Boldrini, ha sottolineato di aver dedicato tutta la sua vita in difesa dei diritti civili e umani di tutti e di continuarlo a fare.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio