“Crianza” nell’ex Chiesa dei Morticelli a Salerno
Lo spettacolo inedito del Collettivo BLAM

Dopo il successo della prima ottenuto in occasione della Giornata di Salerno Porte Aperte del 19 Maggio, è ritornato a gran richiesta “Crianza”, lo spettacolo dei Morticelli.
Martedì 16 Luglio, all’interno dell’ex chiesa di San Sebastiano Monte dei Morti, nel cuore di Salerno,è andato in scena “Crianza”, in una versione inedita. La performance è stata costruita ad Hoc per i Morticelli da un esperimento di co-progettazione; una squadra di artisti salernitani, guidata da Flavia D’Aiello, cantastorie e burattinaia, regista e narratrice dello spettacolo.
“Crianza” è uno spettacolo in costruzione, nato da un esperimento di creazione collettiva tra un gruppo di persone diverse: un contrabbasso, una ballerina, una performer, un video maker, un’illustratrice, una creativa e un gruppo di architetti che mossi dallo stesso spirito di condivisione hanno inventato la costruzione di uno spettacolo ed hanno messo su la prima “compagnia dei Morticelli!”
“A Morte nun tene Crianza, recita un antico proverbio , accomuna tutti in tutti gli spazi. Ecco allora che raccontiamo antiche storie per superare la paura della morte e le nuove paure che ci vengono da quest’epoca” ci racconta la regista e narratrice Flavia D’Aiello. Il sentimento della narrazione popolare si apre alle arti più contemporanee, per tenere viva la memoria e la futura storia della Chiesa del Monte dei Morti.
La piccola compagnia dei Morticelli:
Flavia D’Aiello- regia e narrazioni
M.Elisabetta Nicastro- scenografia e attrezzi
Gabriele Pagliano- contrabbasso
Lucio Miele- percussioni
Francesca Turco- movimenti di scena
Rebecca Montagnaro- illustrazioni
Vincenzo Luca Forte- video
Blam- coordinamento
Il progetto “Crianza” rientra in SSMOL, il laboratorio urbano creativo che Blam, insieme con il DiARC-dipartimento di Architettura di Napoli – e il Comune di Salerno stanno portando avanti in un processo di rigenerazione urbana collaborativa che parte dal Riuso dell’ex chiesa dei “Morticelli”.
Redazione