Maltempo a Salerno, il summit al Comune

Il maltempo di questi giorni che ha flagellato anche Salerno, ha indotto il Comune a calendarizzare un summit, svoltosi ieri, domenica 22 dicembre.
Il sindaco Vincenzo napoli e gli assessori hanno fatto il punto della situazione.
L’assessore alla mobilità Mimmo De Maio: “La situazione è migliorata. La pioggia ha determinato smottamenti a Giovi Bottiglieri, dove c’è stato un cedimento della sede carrabile, ma già ieri sera la viabilità è stata garantita da blocchi di cemento e new jersey per il senso unico alternato;
in prossimità di Giovi San Nicola, si è verificato lo smottamento di un fronte abbastanza ripido e verticale che è stato prontamente rimosso. Anche qui la viabilità è stata garantita con il senso unico alternato.
Altri problemi si sono verificati a Brignano dove c’è il problema della raccolta delle acque, ma all’inizio del prossimo anno faremo una riunione per risolvere anche questa problematica.
La situazione è sotto controllo”.
L’assessore all’ambiente Angelo Caramanno: “Ieri è stato momento davvero delicato. Abbiamo girato il territorio, siamo stati anche sui fiumi come ad esempio a Fuorni e sul Picentino che si trova al confine con il comune di Pontecagnano. Stiamo monitorando tutto. Le alberature sono sotto controllo, ma viaggiamo a vista”.
Nel quartiere Torrione a Salerno, un albero è caduto sulla strada, bloccando di fatto il transito. Tragedia sfiorata.
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno
Nel Comune di San Cipriano Picentino, infatti, è franata la strada Provinciale nr. 26 in località Ponte Tuori. Il tratto di strada che collega il capoluogo alla frazione di Pezzano è chiuso al traffico. Il paese è raggiungibile solo per Castiglione dei Genovesi.
Redazione