
A Salerno, martedì 8 ottobre, presso il salone della Curia Arcivescovile si è tenuto il primo incontro tra le sigle territoriali che aderiscono alla Campagna nazionale “IO ACCOLGO” (http://ioaccolgo.it). Nell’occasione, sono intervenute le Acli, l’Arci, la Caritas diocesana, la Comunità di Sant’Egidio, Legambiente e l‘Ufficio diocesano Migrantes.
In un clima costruttivo, si è formalizzata la costituzione del Comitato #IO ACCOLGO – SALERNO e contestualmente condivise ed elaborate alcune delle proposte ed iniziative pubbliche, utili a sensibilizzare l’intera comunità sulle azioni che io #IoAccolgo intende portare avanti.
L’adesione al Comitato, sarà aperta a tutti coloro che si riconoscono negli obiettivi della Campagna, che nasce con l’intento di dare una risposta forte e unitaria alle politiche sempre più restrittive adottate in questi ultimi anni nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti, politiche che violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali e che producono conseguenze negative sull’intera società italiana.
“Vogliamo contribuire a costruire borghi, quartieri, periferie e città in cui prevalga il sentimento del incontro a quello dell’odio e dell’indifferenza; vogliamo contribuire a diffondere un pensiero positivo, fondato sulla solidarietà, sull’uguaglianza, sulla libertà, sulla integrazione e sull’interazione; dove a tutti gli esseri umani, a prescindere dal colore della pelle, dalla religione e dalla provenienza, siano riconosciuti pari dignità ed eguali diritti. La portata di questo impegno, avrà bisogno delle energie migliori e del coinvolgimento di tanti, nel Paese e nell’ Unione Europea; nel rispetto del principio di solidarietà tra gli Stati membri. Siamo certi, che la provincia italiana e Salerno in particolare, come in passato sapranno anche in questa occasione, rivelarsi comunità capaci di buttare il cuore oltre l’ostacolo”.
Per la prossima settimana, è in programma una Conferenza Stampa di presentazione di #IoAccolgo e delle iniziative che si intendono realizzare sul territorio.
Maria Rosaria Voccia