
Da lunedì 15 marzo e fino al 6 aprile 2021, 12 Regioni ritornano in zona rossa, causa emergenza sanitaria da coronavirus.
Con l’ indice Rt nazionale a 1.16, le regioni interessate sono Lombardia, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Lazio, Campania e Molise. La Basilicata è in zona arancione.
DaD per le Scuole
Si ritorna alla didattica a scuola, ogni ordine e grado,consentiti spostamenti
- per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità, anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma;
- il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, compreso il rientro nelle seconde case ubicate dentro e fuori Regione.
Nei giorni del Periodo di Pasqua, 3, 4 e 5 aprile 2021, consentito una sola volta al giorno spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le 5.00 e le 22.00, a un massimo di 2 persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
Necessaria sempre l’ autodichiarazione, che potrà anche essere fornita dalle forze di polizia statali o locali.
La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo, per esempio, adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato.
Redazione