Paestum: Medea ai Templi

23 agosto 2022
Giovedì 25 agosto alle ore 21,30 al Parco Archeologico di Paestum continua la rassegna teatrale estiva XII^ edizione “…Dal Mito a + Ꝏ” promossa dal Comune di Capaccio Paestum e su concessione del Ministero della Cultura – Parco Archeologico di Paestum e Velia a sostegno della ripartenza culturale e artistica del territorio dopo le difficoltà dettate dalla pandemia. Nel magico scenario dei Templi, va in scena “Medeae… da Euripide in Poi”, la regia è di Sarah Falanga, il cast è quello dell’Accademia Magna Graecia, la produzione di TEATRINEDITO AMG. Sono tre le Medee a confronto, tutte donne che per amore arrivano all’infanticidio, perdono il lume della ragione o vedono quello che una donna innamorata vuole vedere? Ed è veramente amore o castigo divino ed eterno? Dopo il 431 a.C., la rappresentazione euripidea ha esercitato il suo influsso sulle letterature successive. Euripide, Seneca, Grillparzer, Alvaro, Pasolini, fino a Christa Wolf, sono compagni di questo viaggio teatrale verso Medea, per portare tutto quello che “di Medea” abbiamo imparato nei secoli, e il dramma continua fino ai giorni nostri, ripetendosi inesorabilmente in un oscuro mondo di conflitti interiori.
In scena gli attori Sarah Falanga, Felice Panico, Christian Mirone e con Giusy Paolillo, Angela Rosa D’Auria, Laura Mammone, Marco Gallotti, Damiano Agresti coreografie di Martina Paestena la danzatrice del Ballet Art è Claudia Cavallo, luci di Christian Mirone, costumi Laeticia Craig.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,30 con accesso al sito archeologico dalle ore 21, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e biglietti tel n. 333 765 03 38 (whatsapp)
Enrica Suprani