
20 marzo 2025
Salerno- I Carabinieri della Forestale hanno scoperto una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi a Salerno, dopo una segnalazione di un’associazione ambientalistica. Area sequestrata e denunciato il responsabile.
Scoperta la discarica abusiva
Come indicato dal portale ufficiale dei Carabinieri, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Salerno si sono recati presso la località “Uffici Finanziari” del comune. Durante il controllo, è stata individuata un’area recintata di circa 8000 metri quadrati e chiusa da un cancello, utilizzata come discarica di rifiuti speciali pericolosi. Tra i materiali trovati vi erano scarti edili come guaine bituminose, fusti di vernici, serramenti in disuso, rifiuti di demolizioni e vecchi materassi.
Inoltre, è stato rinvenuto un ingente quantitativo di rifiuti derivanti da apparecchiature elettroniche e materiale elettrico (RAEE). Questi rifiuti erano accumulati in maniera incontrollata, esposti alle intemperie e poggiati direttamente sul terreno nudo, senza alcuna regimentazione delle acque di dilavamento. Tale situazione ha causato un impatto significativo sulle matrici ambientali, in un’area di forte valenza paesaggistica, situata a poche centinaia di metri dal mare.
Il proprietario del fondo è stato rintracciato, l’area sequestrata e il responsabile denunciato per realizzazione di discarica abusiva e violazione del vincolo paesaggistico ed ambientale.
Maria Rosaria Voccia